Politica sulla privacy per gli utenti del web
Sistema di gestione della privacy
1. IMPORTANZA DELLA PRIVACY
La protezione dei dati personali degli utenti e dei clienti è fondamentale, pertanto desideriamo spiegare e rendere trasparente il modo in cui raccogliamo, proteggiamo, utilizziamo e condividiamo tali dati nel corso della nostra attività.
Per dati personali si intendono le informazioni su una persona fisica identificata o identificabile che raccogliamo attraverso alcuni dei canali stabiliti, come ad esempio:
- Moduli di raccolta dei dati inseriti nel nostro sito web, per telefono o di persona quando si compila uno qualsiasi dei nostri moduli.
Indipendentemente dal canale scelto, vi raccomandiamo di leggere attentamente le informazioni fornite sulla privacy e, in caso di dubbi su una qualsiasi delle sezioni in esse contenute, vi invitiamo a contattarci inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: vadis.italia@legalmail.it
È molto importante compendere:
- Chi raccoglie i vostri dati personali?
- Quali dati sono raccolti?
- Come otteniamo i vostri i dati personali?
- Perché trattiamo i dati personali?
- Informazioni sulla base giuridica applicabile e sull’obbligo di fornire i dati.
- Come condividiamo le informazioni con terzi?
- Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?
- Profilazione e processo decisionale automatizzato.
- Quali sono i vostri diritti alla privacy e come potete esercitarli?
2. CHI RACCOGLIE I VOSTRI DATI PERSONALI E CHI È RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DI TALI DATI?
2.1. Identificazione e dati di contatto della persona responsable:
VADIS ITALIA SRL è Titolare del trattamento dei Suoi dati personali.
Dati di registrazione: VADIS ITALIA SRL.
P.IVA: 12785400966
Sede legale: Via Castel Morrone, 24 20129 Milano
3. QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO?
A seconda del tipo di modulo web o di applicazione utilizzata, possiamo raccogliere alcune informazioni personali o tecniche.
Dati tecnici degli utenti web Analizzare il comportamento degli utenti sul sito web per prevenire e rilevare attività illecite, come attacchi alla sicurezza del sito che compromettono la riservatezza e l’integrità dei dati personali degli utenti nonché la disponibilità del sito stesso. | A) Informazioni sul dispositivo (indirizzo IP, identificatore univoco, sistema operativo, versione e, dove applicabile, browser). B) Cookies e tecnologie simili. C) Data, ora, durata della connessione o dell’operazione eseguita, tipo di connessione. |
Rispondere a dubbi e domande attraverso i canali di assistenza stabiliti e fornire le informazioni richieste. Gestione e inoltro del suggerimento o del reclamo sollevato | Dati identificativi, informazioni di contatto e motivo |
4. COME OTTENIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
Dalle informazioni che l’utente ci fornisce direttamente attraverso i canali di raccolta dei dati forniti, come ad esempio:
- Moduli inseriti sul sito web.
Dalle informazioni fornite da terzi:
- Rappresentante legale o persona autorizzata in caso di: minori, incapaci o rappresentanti legali o conti congiunti.
- Da terze parti i cui cookies sono applicati sul sito web.
5. PERCHÉ TRATTIAMO I DATI PERSONALI?
5.1. Indentificazione delle finalitè e delle basi giuridiche applicabili
La informiamo che tutti i dati trattati da VADIS ITALIA SRL sono necessari per le finalità descritte nella presente Informativa e il loro mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di gestire correttamente il rapporto in essere con Lei.
Di seguito, sono descritte le diverse finalità per le quali i vostri dati personali sono trattati e i motivi per i quali il trattamento è legittimo:
Interessati | Finalità | Base Legale applicabile |
UTENTI DEL SITO WEB | Rispondere a dubbi e domande attraverso i canali di assistenza stabiliti e fornire le informazioni richieste. Gestione e inoltro del suggerimento o del reclamo sollevato | Legittimo interesse, o esecuzione di un contratto se siete un cliente. |
Analizzare il comportamento degli utenti sul sito web per prevenire e rilevare attività illecite, come attacchi alla sicurezza del sito che compromettono la riservatezza e l’integrità dei dati personali degli utenti nonché la disponibilità del sito stesso. | Legittimo interesse. | |
Gestione delle richieste di protezione dei dati e l’esercizio dei diritti. Nel caso si dovesse notificare una violazione della sicurezza. | Adempimento di un obbligo legale. |
6. INFORMAZIONI SULLE BASI GIURIDICHE APPLICABILI E SULL’OBBLIGO DI FORNIRE DATI
6.1. Informazioni sulle basi giuridiche applicabili
Nel caso in cui la base giuridica applicabile risulti essere il legittimo interesse, l’utente può opporsi a qualsiasi trattamento, basato sullo stesso, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: vadis.italia@legalmail.it e spiegando il motivo di tale opposizione. In tal caso, il Titolare del trattamento valuterà se il suddetto interesse prevale sui diritti dell’interessato.
Per quanto riguarda i trattamenti basati sul consenso prestato, la mancata autorizzazione non pregiudica il mantenimento o l’esecuzione del rapporto contrattuale che Lei ha con VADIS ITALIA SRL. Inoltre, una volta prestato il consenso, è possibile revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare il trattamento precedentemente effettuato. In ogni caso il Suo consenso rimarrà in vigore fino a quando non lo ritirerà.
6.1. Obbligo di fornire dati
Talvolta siamo tenuti a raccogliere determinate informazioni personali prima di poter elaborare la vostra richiesta o fornire uno dei nostri servizi, sia perché tali informazioni sono il minimo necessario per soddisfare la vostra richiesta, sia perché siamo obbligati per legge a raccoglierle.
Tuttavia, VADIS ITALIA SRL si impegna a raccogliere solo i dati necessari allo scopo per cui vengono raccolti.
L’utente deve essere consapevole che, in questi casi, la mancata comunicazione delle informazioni richieste può comportare ritardi nella fornitura dei servizi richiesti o addirittura l’impossibilità di fornirli. Le informazioni obbligatorie sono normalmente contrassegnate da un asterisco (*).
7. COME CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI CON TERZI?
Al fine di adempiere agli obblighi di legge applicabili, i vostri dati potranno essere trasferiti ai seguenti destinatari:
- Garante Per la Protezione dei Dati Personali
- Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica.
- Procura della Repubblica, Giudici e Tribulani.
Infine, in alcuni casi, alcuni dei nostri fornitori potranno trattare i vostri dati personali in nome e per conto del Titolare del trattamento, nella misura in cui ciò sia necessario per lo svolgimento della specifica attività. In particolare, alcuni di questi fornitori sono:
- Fornitori di servizi IT quali server, piattaforme cloud, ecc.
- Eventi, attività di marketing, ricerche.
- Amministratori, investitori, gestori.
- Progettazione e manutenzione di strumenti e applicazioni
- Servizi di postalizzazione specializzati.
- Distruzione di informazioni.
Di norma, i dati non vengono trasferiti a terze parti situate o i cui server si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Tuttavia, nel caso in cui l’utente acconsenta all’utilizzo di cookies di terze parti, le sue informazioni potrebbero essere condivise con terze parti situate al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica sui cookies.
8. PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO I VOSTRI DATI?
Come regola generale, i vostri dati saranno cancellati quando non saranno più necessari per lo scopo per cui sono stati raccolti.
Nel caso in cui il trattamento sia basato esclusivamente sul vostro consenso, i vostri dati saranno trattati fino alla revoca del consenso.
Fermo restando quanto sopra, la normativa sulla privacy prevede la possibilità di conservare alcuni dati per un periodo superiore a quello necessario per il raggiungimento della finalità originaria nei seguenti casi:
- Adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 3, lettera b), del GDPR.
- Finalità di archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica e storica, finalità statistiche ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 3, lettera c), e dell’articolo 89 del GDPR.
- Esecuzione o difesa di reclami ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 3, lettera e), del GDPR.
In conformità alle disposizioni della normativa, quando è richiesta la rettifica o la cancellazione dei dati, in base al principio della responsabilità proattiva, possiamo continuare a conservare i vostri dati bloccati (cioè con accesso limitato) prima della cancellazione fisica o digitale definitiva, durante i periodi di prescrizione stabiliti dalla normativa applicabile e al solo scopo di rispondere o esigere eventuali responsabilità derivanti dal trattamento.
L’accesso ai dati e, di conseguenza, la loro disponibilità è limitata solo ai giudici e ai tribunali, alla Procura o alle Pubbliche Amministrazioni.
8.1. Cancellazione definitiva dei dati:
I vostri dati saranno definitivamente distrutti quando saranno trascorsi i periodi di conservazione imposti dalle norme che regolano la nostra attività e i termini di prescrizione per azioni amministrative o legali derivanti dai rapporti instaurati tra voi e noi.
In caso di utilizzo di cookies, i vostri dati saranno conservati in conformità alle disposizioni della presente informativa.
9. PROFILAZIONE E PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Con i dati raccolti attraverso il sito web, il titolare del trattamento non prende decisioni automatizzate né crea profili.
10. QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI ALLA PRIVACY E COME POTETE ESERCITARLI?
DIRITTI | Accesso | È possibile consultare i propri dati inseriti nelle banche di dati del Titolare del trattamento |
Rettifica | Potrete modificare i vostri dati personali se sono inesatti. | |
Cancellazione | L’utente può richiedere la cancellazione dei propri dati personali. | |
Opposizione | Potete chiedere che i vostri dati personali non vengano trattati. | |
Portabilità | Può ricevere, in forma elettronica, i dati personali forniti all’amministrazione aggiudicatrice, nonché trasmetterli a terzi. | |
Limitazione | L’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati nel caso in cui: • Considerati imprecisi • Sono stati trattati ilegalmente. • Non sono necessari per le finalità perseguite, ma desiderate che siano conservati per essere utilizzati in caso di reclamo. • Vi siete opposti al trattamento dei vostri dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il soddisfacimento di un interesse legittimo, mentre si sta verificando se i motivi legittimi del trattamento prevalgano sui vostri. | |
Se il trattamento è effettuato previa autorizzazione o consenso, avete il diritto di revocare il vostro consenso e, se opportuno, di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione e, se necessario, di ottenere l’intervento umano del responsabile del trattamento, di esprimere il vostro punto di vista e di contestare la decisione Come esercitare i propri diritti? – Abbiamo a disposizione dei moduli per l’esercizio dei vostri diritti potete richiederli via e-mail o, se preferite, potete utilizzare i moduli predisposti dal Garante per la Protezione dei Dati Personali. – Questi moduli devono essere firmati elettronicamente o accompagnati da una copia della carta d’identità o di un documento ufficiale valido che ne attesti l’identità. Le richieste posso essere presentati: – Per posta o di persona: Via Castel Morrone, 24 20129 Milano – Per iscritto all’indirizzo e-mail pec vadis.italia@legalmail.it Reclami all’autorità di vigilanza Nel caso in cui si ritenga che i propri diritti in materia di protezione dei dati siano stati violati o che la propria richiesta non sia stata correttamente evasa, è possibile proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali) all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/ – Indirizzo Postale: Piazza Venezia 11 00187 – Roma. – Tel. +39 06696771. |
11. REVISIONE E MODIFICA DELLA POLITICA
Rivedremo periodicamente la presente Informativa sulla privacy dove necessario per tenervi informati, ad esempio in relazione alla pubblicazione di nuove regole o criteri o all’implementazione di nuovi trattamenti. Vi informeremo attraverso i consueti canali di comunicazione in caso di modifiche materiali o importanti alla presente Informativa sulla privacy. Tuttavia, vi consigliamo di visitare e leggere la nostra informativa ogni volta che accedete al sito web.
12. ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni sulla nostra Politica sulla privacy e su come utilizziamo i vostri dati personali, potete chiamarci o visitare la vostra filiale o ufficio locale.
Data dell’ultima versione: 12/01/2024